OCCIDENTE NEMICO PUBBLICO N.1?

OCCIDENTE NEMICO PUBBLICO N.1?

Secondo cinque neo imperi il mondo occidentale va combattuto e vinto definitivamente. Cina, Russia, Turchia, Iran e India sono accomunati dall’odio e dal rancore verso l’Occidente. Così lo storico francese Jean-François Colosimo “La fine della storia, lo scontro di civiltà, l’iperpotenza americana, il multilateralismo globale… Tutte le profezie geopolitiche dell’èra post-comunista sono state smentite. Sognavamo la pace universale, ma eccoci precipitati nell’incubo dell’ostilità perpetua. Siamo disorientati. Perché fatichiamo a capire che la rinascita delle religioni, degli imperi e della barbarie sono la stessa cosa. Di conseguenza, ci sentiamo impotenti di fronte ai nuovi dispotismi che ci designano come il nemico dell’umanità.”

Tutti e cinque i neo imperi negano lo stato di diritto e creano macchine repressive, ricostruzioni religiose e progetti imperiali, alimentando lo stato di guerra. Chiedono una revisione dell’ordine mondiale ma in realtà vogliono abbatterlo e ottenere il comando. Poi, distrutto il mondo occidentale, si faranno la guerra tra loro. L’ egemonia occidentale tecnica militare e culturale è durata cinque secoli e ha imposto il proprio modello al mondo intero. Gli imperi zarista, ottomano, persiano, Qing e Moghul a partire dal diciottesimo secolo tentano di modernizzarsi ma non rinunciano all’autocrazia generando così mostruosità schizofreniche. Dopo la prima guerra mondiale crollano e dalle macerie emergono nuove realtà contrassegnate da guerre civili e ideali rivoluzionari. Nazionalisti in Turchia, Iran e India, comunisti in Unione Sovietica e Cina. La parola d’ordine di Atatürk, Pahlavi, Nehru, Stalin e Mao è occidentalizzazione. Il passato viene abolito, si ricomincia da zero, il popolo viene rieducato, il dissenso eliminato. Prometeo è il simbolo vincente. Bisogna edificare il Paradiso in Terra. Ovviamente si prepara un bell’inferno. Le promesse si rivelano atroci menzogne. E ora combattono l’Occidente tutti assieme appassionatamente per vendicarsi a colpi di vittimismo con la consapevolezza che il nemico è debole, fiaccato dalla stupidità della cancel culture e dal ciarpame Woke.

Altro che fine della Storia. L’Angelus Novus di Klee e Benjamin vedrà nuove apocalittiche distruzioni. La Storia dell’Occidente è segnata da crimini orribili ma anche da conquiste importanti come il diritto, la libertà, l’ emancipazione femminile, la ricerca scientifica e molto altro. Davvero vogliamo fare la fine di Atlantide?

J.V.

Rispondi