E L’ALBA SI MACCHIÒ DI ROSSO (OPERATION DAYBREAK)

E L’ALBA SI MACCHIÒ DI ROSSO (OPERATION DAYBREAK)

Film del 1975 diretto da Lewis Gilbert. Con Anthony Andrews (Jozef Gabčík), Timothy Bottoms (Jan Kubiš), Martin Shaw (Karel Čurda), Joss Ackland (Janák), Nicola Pagett (Anna Malinová), Anton Diffring (Reinhardt Heidrich).

Basato sulla vera storia dell’Operazione Anthropoid, che portò all’uccisione del Reichsprotektor Reinhard Heydrich a Praga. Il soggetto è stato adattato dal libro Seven Men at Daybreak di Alan Burges. Nel 1941 tre giovani cecoslovacchi – Jan, Josef e Karel – vengono paracadutati, da aerei della RAF, nella loro patria occupata dai nazisti. Entrano in contatto con esponenti della resistenza ceca e attentano alla vita del boia di Praga. Gravemente ferito, Heidrich sembra poter sopravvivere ma poi muore di setticemia in attesa dei medici inviati da Berlino. Forse Himmler decise di toglierlo di mezzo per invidia dal momento che Heidrich veniva ormai considerato il delfino di Hitler. I nazisti attuano una spietata rappresaglia radendo al suolo la cittadina di Lidice, colpevole di aver fornito assistenza agli attentatori. 199 uomini furono fucilati, 95 bambini furono fatti prigionieri e mandati nei campi di sterminio, dove morirono tutti, tranne gli otto che erano stati adottati da famiglie tedesche (evidentemente rispondevano ai canoni ariani); le 195 donne del villaggio finirono nel campo di concentramento di Ravensbruck.

Mentre Jan, Josef e alcuni loro compagni attendono, chiusi nella cripta della Chiesa barocca dei Santi Cirillo e Metodio, l’ora del ritorno in Gran Bretagna, Karel, che teme per la propria famiglia, li denuncia alle SS. Nascosti nella cripta, Jan, Josef e gli altri tengono testa, a lungo, ad un battaglione di tedeschi. Infine, rimasti soli, i due giovani, pur di non cadere nelle mani dei nazisti, si sparano reciprocamente un colpo di pistola. Terminata l’operazione, i nazisti imprigionarono nei giorni seguenti 262 persone ritenute vicine ai paracadutisti. Tutti vengono trucidati nell´ottobre del 1942 nel campo di sterminio di Mauthausen.

Nel 2016 questa operazione è stata oggetto di un altro film denominato proprio Anthropoid, che riprende la vicenda di questi paracadutisti, oggi considerati eroi nazionali.

J.V.

Rispondi