Capitan Conan

Capitan Conan  è un film del 1996 diretto da Bertrand Tavernier, tratto dall’omonimo romanzo di Roger Vercel.

Interpreti e personaggi
* Philippe Torreton: Conan
* Samuel Le Bihan: Norbert
* Bernard Le Coq: De Scève
* Catherine Rich: Madeleine Erlane
* François Berléand: Comandante Bouvier
* Claude Rich: Generale Pitard de Lauzier
* André Falcon: Colonnello Voirin
* Claude Brosset: Padre Dubreuil
* Crina Muresan: Ilyana
* Cécile Vassort: Georgette
* François Levantal: Forgeol
* Pierre Val: Jean Erlane
* Roger Knobelspiess: Maggiore Cuypene
* Frédéric Pierrot: Capotreno
* Jean-Claude Calon: Loisy

1918 fronte Balcanico. Monte Sokol. I francesi spazzano via ciò che resta dell’esercito bulgaro. Il “lupo-guerriero” Conan guida un gruppo di spietati assassini votati alla guerra, soldati scelti incaricati di aprire varchi per gli altri reparti. Conan ha perso ogni umanità, vive esclusivamente per la violenza e la guerra. Coraggioso e folle, amico di  Norbert, giovane tenente colto e signorile, Conan difende i propri uomini quando vengono, giustamente, accusati di atrocità sui civili. Norbert ha l’incarico di indagare. Amicizia messa a dura prova. Alti ufficiali inetti, incapaci e spietati.
La guerra si sposta sul fronte russo per contrastare i rossi e aiutare i bianchi. Conan è diventato una belva. Norbert lo osserva sbigottito. L’uomo è ormai un lupo che infierisce persino sui cadaveri.
A guerra finita il professore di liceo Norbert va a trovare Conan malato di cirrosi, spento, inadatto ad una vita pacifica, privo di volontà, apatico e in attesa della morte. La guerra lo ha trasformato in un mostro e ne è consapevole. Norbert osserva, non giudica.
Film di rara tristezza, profonda amarezza, antimilitarista al midollo, serio, plumbeo, rigoroso storicamente, attento alla riflessione psicologica alta, privo di cadute retoriche. Stato maggiore francese fatto a pezzi: generali stupidi einteressati soltanto al vuoto formalismo delle uniformi da parata mentre i soldati muoiono sul campo, di dissenteria o fucilati per la minima infrazione.
Sto con Norbert tutta la vita ma se fossi costretto a scegliere tra Conan e i generali… saprei da che parte stare…

J.V.

Rispondi