Il giullare e il samurai.  
Il giullare e il samurai.
Velázquez_-_El_Bufón_Calabacillas_(Museo_del_Prado,_1636-37)

El Bufon, Velazquez

Il cinema è un’arte magica inventata da Platone venticinque secoli orsono (il mito della caverna) e realizzato da alcuni maghi tecnologici a cavallo tra Ottocento e Novecento. Da vedere come si vedono la lanterna magica e… la grande illusione. Noi abbiamo bisogno di essere ingannati e di ingannare noi stessi e gli altri… consapevolmente. In fondo dire sempre la verità è da maleducati. Cosa sarebbe la nostra vita senza Arte, Musica, Letteratura, Amore, cioè la sublimazione nobile della menzogna benevola? Essenziale esserne consapevoli, questa la sottile linea di confine tra lo sciocco e coloro che comprendono l’insostenibile pesantezza dell’essere. Senza nobile menzogna estetica l’esistenza rivela il vero volto infernale. Poi ci sono i fortunati, pochissimi, che trovano la Verità… buon per loro…ma chi scrive, purtroppo, appartiene alla moltitudine dei dannati e dei Miserabili.
Samurai (1)
Che c’è di più usuale della menzogna, sia che si tratti di mascherare le debolezze quotidiane con una salute che si vuol far credere forte, di dissimulare un vizio, o di ottenere, senza urtare gli altri, la cosa che si preferisce? È lo strumento di conservazione più necessario e più usato.
(Marcel Proust)
giullare
Il nostro, disgraziatamente, è il tempo della menzogna antiestetica, non nobilitata dall’arte… è il tempo della barbarie e della menzogna volgare… è il tempo dei farabutti travestiti da uomini onesti e degli uomini onesti trattati da farabutti, umiliati e offesi. È il tempo del giullare che si siede sul trono al posto del Re, dei samurai in esilio e dei saggi vituperati… e quando avviene questo il Regno crolla. La funzione del giullare è di usare la menzogna per rendere la vita sopportabile, non di edificare la Menzogna come prassi…
J.V.