Babbo bastardo (Bad Santa)

Babbo bastardo (Bad Santa) è un film commedia del 2003, diretto da Terry Zwigoff con protagonista Billy Bob Thornton. Dedicato alla memoria di John Ritter, che morì durante le riprese di 8 semplici regole.

– Billy Bob Thornton: Willie
– Tony Cox: Marcus
– Brett Kelly: Thurman Merman
– Lauren Graham: Sue
– Lauren Tom: Lois
– Bernie Mac: Gin
– John Ritter: Bob Chipeska
– Octavia Spencer: Opal
– Cloris Leachman: nonna
– Ajay Naidu: Piantagrane
– Matt Walsh: Herb
– Tom McGowan: Harrison
– Ethan Phillips: Roger Merman

Visto che confidiamo in una rapida e indolore fine delle abbuffate festaiole multicaloriche e di interminabili e indigeribili palinsesti televisivi tendenti alla demenza precoce, suggerisco, come rimedio esaustivo, la visione di Babbo Bastardo.Politicamente scorretto, cattivo, cinico, tragico… eppure così tenero, giusto, ricco di giustizia e bontà. Questo è Babbo Bastardo. Un grandissimo Bill Bob Thornton, un bambino angelico vittima delle angherie dei bulli, una nonna demente, un nano feroce e assassino, fumo, alcool, sesso. Alla fine il Bene trionfa ma…

Film con dialoghi irriverenti, meraviglioso nel suo antibuonismo, feroce risposta alla paccottiglia cinematografica natalizia imbecille, ipocrita e volgare. Film capace di dolcezze incredibili, di finezze e gesti d’amore commoventi. Da vietare a chi scambia le buone maniere con la buona educazione, a chi pensa che il mondo sia in mano ai furbastri, ai moralisti giudicanti e benpensanti. Consigliato a chi affronta l’esistenza con coraggio, buon senso, dignità e soprattutto… ironia.

J.V.